Una tradizione familiare

La Rimorchi Bertoja commercializza in tutto il mondo, ma rimane legata alle proprie radici Italiane. L'azienda fu fondata nel 1926 dal nonno dell'attuale presidente della società e a tutt'oggi l'azienda è di proprietà della famiglia Bertoja. Dal 1926 progetta produce e vende semirimorchi ribassati e rimorchi. È gestita da un consiglio d'amministrazione in cui tre membri su quattro appartengono alla stessa famiglia Bertoja. L'impresa da sempre ha sede in Pordenone nella regione Friuli Venezia Giulia, nel Nord Est Italiano a 40 minuti d'autostrada dagli aeroporti di Venezia Marco Polo, Venezia Treviso e Trieste Ronchi dei Legionari.

 

L'azienda e l'attività

L'azienda attualmente si sviluppa su una superficie di 40.000 metri quadrati di cui 19.000 coperti. Sin dal 1998 l'azienda è certificata UNI EN ISO 9000, UNI EN ISO 14001 e UNI ISO 45001 a garanzia degli elevati standard qualitativi delle procedure gestionali e produttive, della sicurezza per i propri dipendenti e per l'attenzione all'ambiente. Attualmente conta oltre 100 dipendenti, a cui si deve aggiungere un indotto di rilevanti dimensioni.
La Rimorchi bertoja S.p.A. è leader in Italia nella progettazione, costruzione e vendita di rimorchi e semirimorchi speciali, eccezionali e piattaforme idrauliche. L'azienda è in grado di soddisfare le esigenze espresse dai clienti producendo veicoli con caratteristiche non disponibili sul mercato. Tutti i rimorchi e semirimorchi che esulano dalla produzione di serie rappresentano la normale attività della rimorchi bertoja S.p.A. che ha fatto dell'eccezionalità il proprio core business.

La produzione

La rimorchi bertoja S.p.A. si è dotata di un impianto di granigliatura automatica e di cabine per la verniciatura dei veicoli che garantiscono una elevata qualità e durabilità nelle finiture. Tutti i veicoli ed i loro accessori sono sottoposti ad un trattamento di granigliatura per l'asportazione dell'ossidazione e sottoposti ad un'apposita procedura di verniciatura a spessori definiti e monitorati. Ove non verniciati alcuni accessori sono sottoposti a cataforesi per assicurare una lunga durata nel tempo. L'acciaio utilizzato nella produzione è di qualità garantita da appositi certificati di composizione.
Il personale preposto ai processi di saldatura è dotato di patentini in conformità alle norme EN 287-1 ed EN 440 G3SI1. Il processo di saldatura è qualificato secondo le norme UNI EN ISO 15609-1:2006, UNI EN ISO 15614-1:2012

L'azienda è dotata di software per l'effettuazione di prove per l'omologazione degli impianti freno dei veicoli prodotti, e mette in atto un processo per il continuo aggiornamento rispetto le normative vigenti in Italia ed in Europa.
I componenti dei nostri rimorchi e semirimorchi ribassati non prodotti dall'azienda stessa, quali sistemi EBS ed ABS, assali ed altre componenti specifiche, sono acquisiti dalle più importanti aziende internazionali in grado di fornire assistenza tecnica in qualsiasi zona d'Europa. -

LA NOSTRA POLITICA QUALITA' AMBIENTE SICUREZZA

ccon il proprio Sistema di gestione per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza conforme alle norme ISO 9001, ISO 14001 ed ISO 45001 si impegna al rispetto della legislazione ambientale e di
sicurezza applicabile ed in particolare:
- gestire in modo efficace ed efficiente la propria attività, perseguendo obiettivi di breve e lungo termine orientati alla più ampia soddisfazione del Cliente interno ed esterno
- migliorare continuamente le condizioni generali relative all’ambiente ed alla sicurezza nei luoghi di lavoro
- sensibilizzare e formare tutto il personale sulle problematiche ambientali e di sicurezza inerenti l’azienda stessa e sull’importanza del contributo di ciascuno.
LA DIREZIONE SI IMPEGNA A:
- fornire le necessarie risorse sia economiche/tecniche che personali/professionali affinché la Politica sia compresa, attuata e sostenuta a tutti i livelli aziendali
- dare l’autorità necessaria ai Responsabili del Sistema di Gestione al fine di garantire la corretta conduzione del Sistema stesso
- effettuare l’Analisi del Contesto almeno una volta all’anno per comprendere l’organizzazione e il suo contesto, comprendere le esigenze e le aspettative delle parti interessate, specificare le    misure in atto, identificare le azioni da avviare per ridurre il rischio e cogliere le opportunità
- effettuare il Riesame di Direzione almeno una volta all’anno al fine valutare formalmente lo stato e l’adeguatezza del Sistema di Gestione, in relazione alla Politica ed ai relativi obiettivi, definire le azioni per garantire il miglioramento del Sistema di Gestione e dei suoi processi, definire le azioni mirate al miglioramento dei prodotti/servizi in relazione ai requisiti del cliente, identificare le risorse necessarie e prendere decisioni in tal senso
- fornire condizioni di lavoro sicure e salubri per la prevenzione di lesioni e malattie correlate al lavoro
- coinvolgere, e sensibilizzare le funzioni allo scopo di raggiungere gli obiettivi prefissati, nell’ottica del miglioramento continuo, prevenzione di ogni forma di inquinamento, eliminazione dei pericoli e riduzione dei rischi per la sicurezza e salute dei lavoratori
- essere conforme alla relativa legislazione applicabile e agli altri requisiti sottoscritti dall’organizzazione
- garantire la consultazione e partecipazione dei lavoratori e dei rappresentanti dei lavoratori
- comunicare la presente Politica a tutto il personale ed renderla disponibile e accessibile a tutte le parti interessate e a chiunque ne faccia richiesta.

VALORI AZIENDALI CHE VOGLIAMO CONDIVIDERE:
- essere aperti al cambiamento
- ricercare, rielaborare, e quindi ragionare su fatti e su dati concreti
- non soffermarsi sulla ricerca dei “colpevoli”, ma ricercare e risolvere le cause
- essere flessibili, ma nel rispetto delle regole
- non accettare compromessi sotto la spinta di esigenze immediate
- migliorare costantemente
- ricercare e eliminare ogni forma di spreco
- ridefinire costantemente che cosa il mercato effettivamente si aspetta
- investire tempo nella pianificazione delle attività.
“La competitività, la redditività e quindi la crescita dell’Azienda sono logiche conseguenze degli atteggiamenti e delle azioni anzidette”.